Sono state ritirate delle confezioni di formaggio per un possibile rischio microbiologico: il Ministero della Salute ha annunciato, in particolare, un richiamo per la contaminazione da escherichia coli.
Un recente comunicato del Ministero della Salute ha messo in allerta i consumatori italiani: un lotto di formaggio di produzione nazionale è stato ritirato dal mercato per un rischio microbiologico. La decisione è stata presa per garantire la sicurezza dei consumatori e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica. Chiunque abbia acquistato il formaggio in questione dovrebbe controllare attentamente le informazioni riportate sulla confezione per verificare se appartiene al lotto interessato. Il richiamo, in particolare, è stato attuato a scopo precauzionale a seguito della possibile contaminazione del prodotto con il batterio Escherichia Coli (E. Coli), un microrganismo che può provocare gravi infezioni alimentari.
L’Escherichia Coli è un batterio comunemente presente nell’intestino umano e animale, ma alcune varianti possono causare sintomi come crampi addominali, diarrea e febbre. In casi più gravi, possono verificarsi complicazioni renali, in maniera particolare per le persone con un sistema immunitario debole. Per questo motivo, il Ministero della Salute è intervenuto rapidamente per limitare eventuali rischi per la salute dei consumatori, dopo una segnalazione ricevuta dallo stesso produttore. Nella seconda parte di questo articolo, verranno forniti tutti i dettagli relativi al richiamo, comprese le informazioni sul lotto interessato e le raccomandazioni per chi ha già acquistato il prodotto. Ricordiamo che tra gli altri rischi, oltre a quello microbiologico, vi sono anche il rischio chimico, fisico e della presenza di allergeni.
Formaggio: tutti i dettagli sul richiamo per la possibile contaminazione da escherichia coli
La denominazione di vendita è ‘*Stracchi’ Nustra’ Monte Bronzone (Latte crudo)‘, mentre il nome o la ragione sociale dell’OSA – Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è ‘Colosio Formaggi SRL‘. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 03 562 CE, mentre il nome del produttore è Colosio Formaggi SRL. Lo stabilimento di produzione è sito a Paratico, in provincia di Brescia, ed esattamente in via Vanzago 11, 25030. Le unità di vendita sono distribuite in forme intere, dal peso di circa 1,50 chilogrammi.
Il numero del lotto di produzione è 1741024. Il richiamo deriva, a dir la verità, da un comunicato dal produttore, rispondente al bollo CE IT 5B65 CE. Il produttore richiede, in particolare, il ritiro precauzionale, in quanto il formaggio è stato prodotto in concomitanza a un altro prodotto campionato dal produttore (e cioè ‘Formagella‘, e in particolare il lotto n° L.4224). Tale prodotto è risultato positivo all’escherichia coli Stec. Il bollo CE è impresso sulla forma ITA5B65CE. Le avvertente sono quelle di non usare il formaggio, e di restituirlo al produttore.