Un semplice operaio è entrato in una stazione di servizio, ha acquistato una bevanda ed è diventato (letteralmente) per sbaglio milionario. Ecco la sua ‘incredibile’ storia, dall’inizio al giorno d’oggi.
“Paese che vai, usanza che trovi”. Ma anche: “Tutto il mondo è paese”. Qual è la verità? Di sicuro c’è che il gioco d’azzardo esiste praticamente in tutto il mondo. D’altronde il desiderio di diventare ricchi da un giorno all’altro, investendo pochi spiccioli, ingolosisce molti. E il gioco d’azzardo risponde precisamente a questo bisogno. Nel caso di Gratta&Vinci e lotterie c’è solo la fortuna in ballo e null’altro. Lo sa bene Jamie Heavens, un operaio inglese di Birmingham. Quando aveva 19 anni, era in giro con suo zio a bordo del camioncino durante una giornata lavorativa come tante altre. Una mattina, il furgone era rimasto quasi senza benzina, motivo per cui lo zio di James ha reputato necessario fermarsi appena possibile.
La prima stazione di servizio non accettava pagamenti con carta; la seconda li accettava, motivo per cui James vi si è fermato, approfittandone anche per acquistare alcune bevande e un Gratta&Vinci. James torna al furgoncino e si accorge di aver acquistato il biglietto ‘sbagliato’. Per questo, il 19enne rientra al negozio e vede che un’altra persona acquista il Gratta&Vinci che lui aveva puntato. Per questo, ha acquistato il biglietto successivo tra quelli esposti al bancone, restituendo quello acquistato pochi minuti prima. Dopo averlo grattato, ha scoperto che aveva vinto un milione di sterline, al cambio attuale circa 1.200.000€.
Diventa milionario per sbaglio grazie a un Gratta e Vinci comprato in una stazione di servizio
“Non ci credevo all’inizio. Poi ho capito che era tutto vero. Non ho mai provato una gioia così grande, se non quando è nato mio figlio”. C’è anche una curiosità: ha scoperto la vincita in tarda serata, quando i centralini della Lotteria non sono operativi. “Ho preferito aspettare. Il giorno seguente sono andato a lavorare come sempre. Anche al mattino, non riuscivo a telefonare: non c’era segnale nel magazzino dove lavoro. Sono salito sul tetto per prendere il segnale. Mi hanno confermato che avevo vinto davvero un milione di sterline”. James, però, potrebbe far parte della percentuale di persone che non sperperano il denaro vinto.
In un’intervista del 2022 – tre anni dopo la vittoria – ha ammesso che continua ad acquistare abiti low cost, fare la spesa al discount e che evita spese folli, oggi come nel 2019. Chiaramente, qualche acquisto ‘straordinario’ lo ha effettuato. “Ho comprato una Mercedes GLA per me e una BMW x3 per mia moglie, Danielle. Queste sono state le uniche spese fuori budget”, ha ammesso. Oggi Danielle lavora ancora come receptionist, mentre lui ha avviato un’attività proprio, di soccorso stradale privato. “Siamo due persone che lavorano. Abbiamo fatto alcune vacanze in questi anni, ma nulla di clamoroso. Non indosserei mai vestiti costosi, perché li rovinerei. Non spendo 500£ a settimana per il cibo. Quando vogliamo, ci concediamo qualche vizio ma non gettiamo via i soldi. Nostro figlio dovrà comprendere l’importanza del denaro”.