Se volete sperimentare in cucina, ma senza troppa fatica, provate i burger di patate di Frafoodlove: facili e veloci da preparare, sono a dir poco gustosissimi. Scopriamo come realizzarli.
Le patate sono tra gli ingredienti più amati e versatili della cucina italiana, apprezzate per la loro capacità di adattarsi a una miriade di ricette e di combinarsi perfettamente con altri sapori. Dalla tradizionale frittata di patate alle classiche patate al forno croccanti fuori e morbide dentro, questo tubero è presente in piatti iconici che spaziano dalle regioni montane del Nord fino alle coste del Sud. In Italia, le patate sono la base di preparazioni rustiche come il gateau di patate, tipico della cucina napoletana, dove vengono abbinate a formaggi filanti e salumi, o di piatti come la pasta e patate alla napoletana, una combinazione comfort food dal sapore avvolgente. Non mancano, poi, i contorni semplici e gustosi, come le patate al rosmarino, ideali per accompagnare arrosti e grigliate, o le patate lessate e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e prezzemolo per un contorno leggero.
Oltre ai classici, le patate sono anche protagoniste di piatti creativi come le crocchette, gli gnocchi di patate e le varianti regionali come la tortilla di patate di ispirazione spagnola, reinterpretata con ingredienti italiani. Ma c’è un modo ancora più moderno e originale di gustare le patate: i burger di patate. Facili e veloci da preparare, sono un’ottima alternativa per chi cerca un piatto saporito e nutriente, perfetto per un pasto vegetariano o una cena sfiziosa. A suggerirli, è stata Francesca Gambacorta, celebre chef italiana, nota sui social come Frafoodlove. La sua ricetta è veloce e semplice da preparare: per rendere questo piatto così filante, in particolare, la chef farcisce i burger con dei pezzi di bocconcini di mozzarella. Scopriamo come fa.
Burger di patate alla pizzaiola: la ricetta veloce e gustosa di Frafoodlove
Per realizzare quattro burger, vi serviranno i seguenti ingredienti: 90 grammi di fecola di patate, una mozzarella da 125 grammi, due cucchiai di passata di pomodoro, 500 grammi di patate lesse, del sale, del pepe, dell’olio e del basilico. Prima di tutto, lessate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate, o con una forchetta. Unite la fecola, e create un impasto omogeneo. Impastate per bene, fino a formare una palla. Ponetela sul tagliere, e impastate per bene. Spezzettate, poi, il bocconcino di mozzarella, e condite della passata di pomodoro con sale e olio. A questo punto, potrete occuparvi dei burger di patate.
Prendete una parte del composto, formate una palla, poi schiacciatela e formate, con il pollice, una sorta di foro al centro. Mettete i pezzi di mozzarella, poi un po’ di pomodoro e una fogliolina di basilico. A questo punto, richiudete il tutto, aiutandovi, se serve, con dell’altro impasto. In questo modo, renderete il burger filante e ancora più gustoso. Ora, potete occuparvi della cottura: schiacciate leggermente i burger con i palmi delle mani, poi cuoceteli in una padella, con olio ben caldo. Il tempo di cottura sarà di dieci minuti, divisi in 5 minuti per lato. Alla fine, potrete impiattare: buon appetito!
Visualizza questo post su Instagram