Sudore, c’è chi si mette il deodorante sul viso per bloccarlo: esperto spiega se ha senso o no

Un noto esperto di chimica e tecniche farmaceutiche ha commentato un recente trend, secondo cui delle persone si metterebbero il deodorante sul viso, per prevenire il sudore: ma è davvero efficace?

Il sudore è una risposta naturale del corpo per regolare la temperatura e mantenere il benessere dell’organismo, soprattutto durante attività fisiche intense o in giornate particolarmente calde. Per controllare l’odore e l’eccessiva sudorazione, molte persone ricorrono ai deodoranti, prodotti pensati per profumare e bloccare la sudorazione in aree come le ascelle. Questi prodotti sono formulati per combattere la proliferazione batterica che causa cattivi odori e, in alcuni casi, ridurre temporaneamente la quantità di sudore prodotto.

Di recente, è emersa una tendenza insolita: alcune persone hanno iniziato a usare il deodorante stick sul viso, sperando di bloccare la sudorazione e mantenere la pelle asciutta. Esistono diversi video del genere,  Ma questa pratica funziona davvero? Un esperto ha deciso di chiarire se questa strategia è efficace e sicura. Scopriamo insieme cosa ha detto e quali sono le raccomandazioni al riguardo.

Sudore: conviene davvero mettere il deodorante sul viso per prevenirlo? Il commento dell’esperto

L’esperto, in particolare, è Matteo Alviani, noto a tutti, sui social, come Il Dexter. Il noto esperto di chimica e tecniche farmaceutiche ha commentato, in particolare, il video di una donna che si metteva il deodorante sulla fronte e sul viso, nonché sul collo. Alviani ha, prima di tutto, rivelato che il prodotto che la donna mette sul viso non è, tecnicamente, un deodorante, ma è un antitraspirante, e cioè un prodotto che va a creare un film sulla pelle, che ostruisce le ghiandole sudoripare, limitando la produzione di sudore. Tecnicamente, dunque, questa pratica avrebbe senso, ma ci sono dei ‘ma‘ importanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Alviani (@il_dexter)

Prima di tutto, spiega l’esperto, non è proprio il massimo mettere lo stesso deodorante che si usa per le ascelle, sulla faccia, dato che queste ultime sono un ricettacolo di batteri, che trasferiremmo sulla faccia. In secondo luogo, poi, i deodoranti per le ascelle non sono progettati per la pelle del viso, a differenza di altri, che si possono trovare in farmacia. Per questo motivo, si potrebbe danneggiare quest’ultima, avendo un risultato, di fatto, negativo. Non conviene, dunque, seguire questa pratica. Inoltre, per chi cerca un’alternativa naturale per controllare la sudorazione sul viso, l’amido di mais e il tè verde possono essere alleati efficaci.

Sudore deodorante viso
Una donna mette il deodorante per le ascelle.

L’amido di mais assorbe l’umidità in eccesso e può essere applicato leggermente sul viso, mentre il tè verde, grazie alle sue proprietà astringenti, può aiutare a restringere i pori e ridurre la produzione di sudore. Un semplice tonico a base di tè verde, applicato quotidianamente, può essere un metodo pratico e sicuro per mantenere la pelle più asciutta senza l’uso di prodotti chimici aggressivi.

Lascia un commento