Una coppia ha ordinato due caffè da Starbucks e sullo scontrino ha trovato una cifra shock: 4.500$, poco più di 4.000€. I due hanno spiegato cosa ha causato la cifra così alta e cosa è successo dopo che hanno provato a fare reclamo.
Seppur con qualche difficoltà, Starbucks è riuscita a entrare con successo anche nel mercato italiano. Soprattutto nelle stazioni centrali e nei luoghi centralissimi dei capoluoghi di regione, hanno aperto diverse caffetterie della catena statunitense. In molti apprezzano la varietà di bevande – alcune delle quali piuttosto lontane dalla tradizione italiana – pur consapevoli che non sono economiche. Sono pochi coloro che fanno colazione o spuntino ogni giorno da Starbucks, visti i prezzi non proprio alla portata di tutti. Una coppia di statunitensi può dire con prove alla mano che Starbucks è carissimo. Malgrado le bevande siano piene di zucchero, il conto per due caffè è stato salatissimo: 4.456,27 dollari, poco meno di 4090€.
I protagonisti dell’incredibile vicenda si chiamano Jesse e Deedee O’Dell, vivono a Tulsa (Oklahoma) e sono (erano?) grandi fan di Starbucks. Quasi tutti i giorni da 16 anni, infatti, si recavano qui per il caffè mattutino: d’estate ordinano un americano con ghiaccio, d’inverno un cappuccino. La storia d’amore si è bruscamente interrotta a febbraio del 2023, quando Jesse e Deedee hanno ordinato due caffè, per un totale di circa 12$. Il conto totale, però, è stato di 4456$, dunque 4444$ in più del dovuto. Cosa è successo? Deedee ha spiegato di aver pagato tramite il totem e di aver selezionato “no tip”, dunque “nessuna mancia” per cassieri e camerieri. Probabilmente la macchina ha recepito male il comando e ha aggiunto l’extra poc’anzi citato.
Vanno da Starbucks e ordinano due caffè, poi arriva lo scontrino shock
La coppia non se ne è accorta sul momento, ma solo diversi minuti più tardi. Deedee ha usato la sua carta di credito per un altro acquisto nel centro commerciale, ma il pagamento è stato rifiutato. Dopo aver consultato la sua app, la donna si è resa conto dell’addebito di 4456$ da parte di Starbucks e si è recata presso la caffetteria, dove ha parlato con un manager. L’uomo si è limitato a dirle che “c’è stato un errore di connessione” con il network che gestisce i pagamenti online. Starbucks si è impegnata a inviarle due assegni per rimborsarle gli oltre 4000 dollari indebitamente sottratti.
Non è andato tutto liscio: per “diversi giorni” i bonifici non sono arrivati e la coppia ha chiamato “dalle 30 alle 40 volte al giorno” il numero verde di Starbucks per segnalare il problema. Visto che sulla carta non c’erano fondi a sufficienza, la coppia ha dovuto rimandare un viaggio in Thailandia, dove vive da tempo la sorella di Deedee, che all’epoca non vedeva da sette anni. Dopo giorni di attesa a vuoto, la donna ha coinvolto anche la polizia. Ci è voluto un mese, ma alla fine i soldi sono finalmente arrivati. La donna ha dichiarato: “Questo episodio ha causato uno stress enorme nella mia famiglia e non auguro a nessuno di passare quello che abbiamo passato noi“. Un portavoce Starbucks ha precisato, infine, che non era stato un errore del sistema come inizialmente si pensava ma una svista dei clienti, che forse premendo a casaccio sul touchscreen hanno aggiunto, per l’appunto, 4444$ di mancia.