Due amiche e colleghe hanno dato le dimissioni nello stesso periodo dal negozio in cui lavoravano. Per questo, hanno deciso di organizzare un’uscita di scena in grande stile, usando un’abbondante dose di ironia, sfociando nel cosiddetto black humour.
Oggi, nel mondo, per migliaia di persone è stato l’ultimo giorno di lavoro. C’è chi ha un contratto a tempo determinato che scade, chi è prossimo al licenziamento, chi ha dato le dimissioni volontarie e chi è a un passo dal pensionamento. Generalmente, chi va in pensione organizza una grande festa con i colleghi di una vita per salutarli degnamente. Diverso è il discorso di chi se ne va da un’azienda di spontanea volontà. Talvolta rimane in buoni rapporti con colleghi e superiori, talvolta no. Dalla Norvegia arriva una storia molto curiosa, di due giovani lavoratrici che fino a fine luglio hanno lavorato insieme nello stesso negozio come commesse.
Per l’esattezza, Emilie Johnsen e la sua amica Vilma (di cui non viene specificato il cognome) erano impiegate presso il “Gina Tricot”, un negozio di abbigliamento femminile presente in tutte le nazioni scandinave. La festa di addio ha avuto il sapore di un vero… addio. Emilie e Vilma, dimostrando di avere un forte senso dell’umorismo, hanno organizzato quello che all’apparenza è un funerale. Su un tavolo, infatti, ci sono due quadretti con altrettante loro foto e alcune lumini votivi. Ogni persona che ha partecipato alla loro festa ha ricevuto un foglietto che assomiglia molto a quelli che vengono distribuiti ad ogni messa e sui quali si leggono preghiere e passi del Vangelo.
Colleghe amiche danno le dimissioni insieme e organizzano un ‘funerale’
Emilie ha dichiarato: “Io e Vilma abbiamo lavorato per quattro anni in questo negozio e abbiamo dato le dimissioni nello stesso periodo. Abbiamo pensato a un’idea memorabile per segnare la fine di questo capitolo delle nostre vite”. L’idea memorabile, per l’appunto, è stata organizzare una sorta di veglia funebre. “Gli inviti sembrano quelli di un funerale, con le nostre foto. Ovviamente tutti dovevano indossare vestiti di colore nero. Le foto erano buffe e c’erano delle candele sul tavolo“. Ha risuonato l’inno nazionale norvegese e ‘Stay’ di Rihanna, la canzone preferita delle dipendenti del negozio.
“È stata una giornata dolce e amara al contempo – prosegue la 25enne – perché abbiamo celebrato la nostra amicizia ma anche la fine di un rapporto lavorativo”. Il gruppo è rimasto insieme per due ore, dopodiché si è sposato in un bar, dove ha proseguito con i festeggiamenti. “Rimarremo amiche per tutta la vita e staremo in contatto ogni giorno anche se non siamo più colleghe“, ha assicurato l’autrice del video. E infine: “Tutte loro hanno capito l’evento e sono entrate nell’atmosfera giusta. È stato un misto di divertimento, ricordi e discorsi toccanti. Per me ha dimostrato quanto solido sia il nostro legame“. Nei commenti, quasi tutti hanno fatto alle giovani norvegesi i complimenti per l’idea originale, che dimostra che è possibile scherzare anche su temi delicati per i più.