Anche se spesso viene utilizzato l’aceto, secondo alcuni esperti è in realtà un altro il rimedio naturale per eliminare il calcare dai rubinetti e farli tornare come nuovi.
Il calcare è un problema comune nelle case che si trovano in zone con acqua dura, e può accumularsi rapidamente su superfici come rubinetti, soffioni della doccia e bollitori. Si forma a causa del carbonato di calcio che si deposita su queste superfici, creando una sostanza bianca e gessosa che, sebbene non sia dannosa per la salute, può essere fastidiosa esteticamente e causare problemi al funzionamento degli impianti idraulici. Con il tempo, infatti, l’accumulo di calcare può ridurre la pressione dell’acqua e provocare intasamenti nei tubi (provocando problemi anche ad elettrodomestici come la lavatrice)
Sebbene esistano numerosi prodotti chimici sul mercato per rimuovere il calcare, molti sono aggressivi e potenzialmente dannosi per le superfici delicate. Un’alternativa più sicura ed ecologica è l’uso di succo di limone, che offre una soluzione efficace per rimuovere il calcare senza danneggiare le superfici. Charlotte Hughes, esperta di pulizie intervistata dall’Express, consiglia l’uso del succo di limone per combattere il calcare, avvertendo contro l’uso di aceto su finiture delicate come ottone spazzolato e cromo. Seguendo alcuni semplici passaggi, è possibile ottenere risultati brillanti e prevenire la formazione di nuovi depositi di calcare.
Rubinetti senza calcare grazie al succo di limone
Il calcare è un nemico comune nelle case con acqua dura, ma esistono soluzioni naturali ed economiche per combatterlo. Invece di ricorrere a prodotti chimici aggressivi, Charlotte Hughes suggerisce di utilizzare il succo di limone come rimedio per le superfici colpite dal calcare. Sebbene l’aceto sia spesso utilizzato, Charlotte avverte di non usare questo ingrediente sui rubinetti o su altre superfici delicate, come l’ottone spazzolato, il nero opaco o il cromo. L’aceto può danneggiare queste finiture e lasciare segni permanenti. Al contrario, il succo di limone, pur essendo acido come l’aceto, è più delicato e sicuro per le superfici.
“Il succo di limone è ricco di acido citrico, che naturalmente rompe il calcare senza danneggiare i rubinetti o gli accessori”, afferma Charlotte. L’acido citrico contenuto nel limone dissolve il carbonato di calcio del calcare, rendendolo solubile e facilmente eliminabile. Questo lo rende un metodo ideale per rimuovere i depositi di calcare e ripristinare la lucentezza delle superfici. Inoltre, il succo di limone è un’opzione ecologica e sicura, a differenza dei detergenti chimici più aggressivi che possono contenere sostanze dannose per l’ambiente.
I passaggi da seguire
Per ottenere i migliori risultati nella rimozione del calcare, Charlotte consiglia di seguire una semplice routine in cinque passaggi. Il primo passo consiste nel creare una soluzione di succo di limone diluito con acqua (75% di succo di limone e 25% di acqua). Questa miscela deve essere applicata su una spugna morbida o un panno, che poi andrà passata delicatamente sulle aree colpite dal calcare, assicurandosi di coprire bene la superficie. È importante lasciare la soluzione in posa per circa due minuti, in modo che l’acido citrico abbia il tempo di agire e rompere i depositi di calcare.
Dopo due minuti, bisogna risciacquare l’area con acqua tiepida per rimuovere il calcare dissolto. L’ultimo passaggio consiste nell’asciugare la superficie con un panno in microfibra. Questo non solo aggiunge brillantezza, ma previene anche la formazione di nuovo calcare, rimuovendo l’umidità in eccesso. Per i depositi di calcare più ostinati, Charlotte suggerisce di ripetere il processo o di applicare il succo di limone non diluito direttamente sull’area interessata.