“Mio marito ha registrato nostro figlio all’anagrafe con un nome diverso da quello concordato: ho scoperto il motivo e sono furiosa”

Una 31enne da poco diventata madre ha raccontato che suo marito ha registrato loro figlio all’anagrafe con un nome diverso da quello concordato. Pochi giorni dopo, ha realizzato perché l’uomo ci tenesse così tanto e si è letteralmente infuriata, al punto da considerare il divorzio.

Quando una coppia decide di accogliere un figlio o una figlia, è consapevole che l’equilibrio interno cambierà per sempre. Sia in gravidanza che mesi successivi alla nascita non mancheranno le difficoltà, le preoccupazioni e le discussioni. La scelta del nome può sembrare una formalità ma è un momento importantissimo. D’altronde ognuno di noi è nato con il nome scelto da un’altra persona. C’è chi lo ama e chi lo disprezza. In alcune zone del mondo, è ancora normale dare al nascituro il nome di uno dei genitori del padre o della madre. Quest’usanza, però, è sempre meno diffusa. Sempre più persone vogliono differenziarsi scegliendo nomi esotici, oppure semplicemente nomi tradizionali di loro gradimento.

Un uomo ha registrato all'anagrafe il figlio con un nome diverso da quello concordato con sua moglie
Un uomo ha registrato all’anagrafe il figlio con un nome diverso da quello concordato con sua moglie

Una delle storie più discusse degli ultimi sette giorni su Reddit vede come protagonista una donna di 31 anni, da poco diventata madre. La nascita di un bambino dovrebbe fortificare il legame, ma – almeno a giudicare da quanto scrive la donna – il matrimonio è a un passo dalla fine. Per citare testualmente il suo sfogo: “Ho scoperto che mio marito non ha registrato nostro figlio con il nome che avevamo concordato. Il nome che c’è sul certificato di nascita è il cognome del suo capo, che tra l’altro è una donna“. La 31enne, inizialmente, ha pensato a un errore degli impiegati: “Credevo che avessero sbagliato, poi ho visto indirizzo e numero di telefono sui documenti e sono i nostri”.

Il marito registra il figlio all’anagrafe con il nome del suo capo, la moglie è furiosa

Quando la 31enne ha affrontato il 35enne e gli ha chiesto conto di quanto accaduto, l’uomo “non ha saputo dare una risposta soddisfacente” (sic). E non solo: “Stiamo insieme da cinque anni e oggi non mi fido più. Sto già pianificando il divorzio nei prossimi mesi. Mia sorella 26enne dice che non è la fine del mondo e dovrei lasciar perdere. Mi ha ricordato che io a 21 anni ho dato un nome buffo al nostro criceto. Il motivo per cui la 31enne è così arrabbiata è molto preciso: “Il nome che avevamo concordato ci piaceva molto ed era anche il nome di mio nonno, veterano di guerra che è venuto a mancare un paio di anni fa. Doveva essere un omaggio a lui”.

AITAH for wanting to divorce my husband after he named our newborn son after the last name of his female boss behind my back
byu/himpazzie inAITAH

Nell’ultima riga, la donna ammette: “Non so se dovrei continuare a prendere la questione così seriamente. Temo che i due abbiano una storia, ma forse sto esagerando e a lui semplicemente piace il nome”. La questione è divisiva. Nei commenti al post Reddit, c’è chi è convinto che l’uomo sia innamorato perso del suo capo, per aver compiuto un gesto così clamoroso e, pertanto, la 31enne dovrebbe divorziare da lui. Altri le suggeriscono di cambiare nome, dato che in alcune zone degli Stati Uniti (dove risiede la 31enne) è possibile farlo entro pochi giorni dalla nascita. C’è anche chi le chiede come sia stato possibile, dato che entrambi i genitori devono firmare le carte all’anagrafe: “Ha falsificato la tua firma?”.

Lascia un commento