Un uomo ha raccontato di un malinteso occorso tra lui, sua madre e sua moglie vegana. La seconda ha servito carne alla seconda, pur consapevole che non ne mangia da tempo. Quando la coppia glielo ha ricordato, la più anziana delle due ha reagito in maniera scomposta.
Le persone sposate alla lettura lo sanno bene: per far sì che relazione sia armoniosa e duratura c’è bisogno di andare d’accordo anche e soprattutto con le rispettive famiglie. A volte (spesso), però, le cose non vanno secondo le aspettative, e il rapporto tra il partner e la famiglia d’origine può risultare complesso, fino a generare momenti di tensione e incomprensione che possono verificarsi anche durante una semplice cena in famiglia. Lo sa bene un uomo anonimo, che ha avuto questo sfogo su Reddit.
Le sue parole: “Mia madre aveva organizzato una cena con l’intento di accogliere ufficialmente mia moglie, recentemente diventata vegana, a casa nostra come membro della famiglia. Da anni mia madre non ha mai mostrato un grande apprezzamento per le scelte di vita di mia moglie, soprattutto quelle legate all’alimentazione. Quando mia moglie era vegetariana, le sue preferenze culinarie erano tollerate, anche se con qualche frecciatina scagliata qua e là. Da quando ha deciso di passare a una dieta vegana, mia madre è sembrata percepire questa scelta come un affronto personale”.
La madre serve carne alla moglie vegana e scoppia la lite
Purtroppo, quella sera è stato chiaro fin da subito che la madre non avesse intenzione di venire incontro alle esigenze alimentari di sua moglie. “Sul tavolo c’erano solo piatti che mia moglie non poteva mangiare: pollo arrosto, una torta salata con formaggio, un contorno di verdure saltate, ma con burro, e persino un’insalata arricchita con pancetta. Come se non bastasse, il piatto che sembrava essere pensato per lei, una zuppa di verdure, conteneva brodo di pollo, un ingrediente che ovviamente mia moglie non avrebbe potuto consumare”. A suo dire, l’unica alternativa era una piccola ciotola di insalata di lattuga appassita e qualche verdura cruda.
La reazione dell’uomo non si è fatta attendere: “Appena ci siamo accorti della situazione, ho cercato di spiegare a mia madre che, in un contesto familiare e speciale come quello, sarebbe stato cortese e rispettoso tenere in considerazione anche le esigenze di mia moglie“. La donna, però, si è dimostrata estremamente offesa da tale osservazione, accusando il figlio e la nuora di essere a loro volta poco rispettosi verso il suo impegno in cucina. Non solo: ha invitato la donna vegana a “mangiare normalmente per un giorno solo” (sic). Per evitare che la tensione salisse alle stelle, la moglie dell’autore del post ha ammesso di essere “felice di mangiare” solo l’insalata. Cosa, a quanto pare, non vera secondo il marito: “Io sapevo quanto si sentisse a disagio e ferita per l’accoglienza così fredda e ostile”.
La parte finale
L’autore del post racconta di essersi sentito a sua volta a disagio e, per questo, ha annunciato che lui e sua moglie avrebbero abbandonato anzitempo la cena. La reazione di sua madre è stata di collera: “Ha iniziato a ripetere che non apprezzavamo il suo impegno, insistendo sul fatto che mia moglie avrebbe dovuto accettare il cibo con gratitudine, indipendentemente dal suo contenuto. Ho cercato di farle capire che il rispetto non va solo in un senso, e che non si trattava di apprezzare o meno le sue doti culinarie, ma di considerare anche la dignità e le scelte di vita di chi si siede a tavola con noi”.
Malgrado tutto, l’uomo e la moglie sono andati comunque via. “Ho sentito il peso della delusione, non solo per la cena rovinata, ma per il segnale che mia madre stava mandando alla mia nuova famiglia: un messaggio di mancata accoglienza“. Nei commenti, in molti gli hanno espresso solidarietà. Uno dei commenti con più Mi Piace recita: “È importante mettere in chiaro i confini e difendere il rispetto reciproco, anche quando significa scontrarsi con la propria famiglia d’origine”. Altri si augurano che la madre dell’autore del post impari a rispettare le scelte altrui.