Un uomo ha raccontato di come, dopo aver ospitato la fidanzata a casa per tre notti di fila, il suo coinquilino gli abbia inviato un messaggio dubbio. L’autore del post ha chiesto pareri terzi per capire se la richiesta ricevuta sia legittima o meno.
Diversi milioni di italiani vivono in affitto. La maggior parte degli studenti universitari vivono in appartamenti condivisi con coetanei, sia per fare nuove amicizie che per pesare meno sulle finanze familiari. A una certa età, soprattutto se si raggiunge l’indipendenza economica, si tende a preferire un monolocale o un bilocale in condivisione al proprio partner. Esistono, però, anche casi di adulti che preferiscono rimanere in una stanza singola. A volte c’entra il fatto che i canoni d’affitto in una grande città siano troppo alti, a volte un lavoro part-time che non permette grossi esborsi, altre volte la necessità di avere un posto letto per pochi giorni al mese.
Non conosciamo l’identità o il conto in banca dell’autore del post di cui sopra. Di sicuro sappiamo che è australiano, essendo stato postato nella sezione ‘AusPropertyChat’ di Reddit, frequentata principalmente da utenti di questa nazione. I fatti: l’autore del post ha ospitato la sua fidanzata per tre notti di fila nella sua stanza da letto. Il mattino seguente la terza notte, ha ricevuto il messaggio di cui sopra. L’autore specifica che a mandarglielo non è stato il proprietario ma quello che in inglese si chiama “head renter”. In italiano, questo termine indica quella persona che si intesta il contratto di affitto di un appartamento e si occupa di riscuotere i canoni dai coinquilini e di comunicare con il proprietario di casa.
Ospita la fidanzata per tre notti di fila, il coinquilino gli chiede di pagare una settimana di affitto extra
Il messaggio è brevissimo: “Ti ricordo la regola dei due giorni per i partner. Al terzo giorno di fila paghi una settimana extra di affitto. Per favore pagala. Spero tu capisca che per me rappresenta un costo”. Nulla più. Nella didascalia, il Redditor chiede pareri a chi frequenta quella sezione del sito. La richiesta del coinquilino è legittima (e legale)? Sebbene la situazione sia di quasi parità, sorpendentemente, sono di più coloro che appoggiano la richiesta dell’head renter. “Considera questo: le bollette crescono, c’è l’imbarazzo di avere in casa una sconosciuta che vive in maneira semi permanente e un’altra persona che deve usare il bagno e la doccia. Quindi sì, una settimana di affitto extra mi sembra una richiesta legittima”, recita il commento con più voti a favore.
Is this allowed? he’s a head renter and not a landlord
byu/yeahnayeahnaa inAusPropertyChat
“Anche per me ha ragione. Pago per vivere con dei coinquilini, non anche con i loro partner”, scrive qualcuno d’accordo con il commento precedente. Qualcun altro è più moderato: “Bisogna considerare tante cose. Se la persona che dorme per tre notti di fila nella stanza del coinquilino contribuisce a pulire casa, fa la spesa di tasca propria e magari ripara qualche oggetto rotto, merita di essere ospitata gratis. Se non muove un dito, consuma acqua, cibo ed elettricità, è più che giusto che paghi“. Ricordiamo che in Australia, a differenza dell’Italia, l’affitto di norma si paga settimanalmente e non mensilmente.