Una futura sposa ha raccontato di aver ricevuto una lettera anonima letteralmente due giorni prima del suo matrimonio. Il contenuto è piuttosto singolare ma al contempo inquietante. La destinataria si è detta “senza parole” per quello che ha dovuto leggere.
Si dice spesso che il matrimonio sia “il giorno più importante” nella vita di una persona. Non è un caso che i preparativi comincino mesi (talvolta anche un anno) prima, per avere la certezza che tutto sia perfetto. Si sa, la vita è imprevedibile ed esistono variabili incontrollabili dall’essere umano. Una donna, in forma anonima sul social network Reddit, ha raccontato di aver ricevuto una lettera anonima due giorni prima del suo matrimonio. Non è una vera e propria lettera di minacce o di offese, ma è un testo che l’ha lasciata senza parole. Per limitarci a un solo oggettivo, potremmo definirla inquietante. Anche perché il mittente è una persona che lei conosce bene, essendo parte degli invitati alla cerimonia.
Qui uno screenshot del post originale. La lettera è piena di citazioni ad alcuni testi sacri su uno dei sette capitali secondo il Cristianesimo: l’avidità (gola). Il primo è un passo del Vangelo secondo Luca, seguito da uno preso dalla lettera ai Corinzi, uno dalla lettera agli Ebrei e infine due dal Libro dei proverbi. In buona sostanza, sono tutte massime che sconsigliano all’essere umano di dare troppa importanza al denaro e di concentrarsi sull’amore verso Dio, non verso i beni materiali. In stampatello, nella parte superiore del foglio, c’è scritto: “Stai scherzando? La tua lista nozze è piuttosto cara, non credi?”. Insomma, la sposa è stata giudicata “avida” per aver chiesto regali troppo costosi agli invitati.
Riceve una lettera anonima due giorni prima del matrimonio
Oltre alla frase iniziale e ai vari riferimenti biblici, l’autore (o autrice) ha aggiunto anche frasi di suo pugno. “A Dio va bene che la gente possieda oggetti materiali. Dio non è d’accordo quando sono gli oggetti a possedere le persone. Quando la ricchezza e l’accumulo di oggetti diventano l’obiettivo principale delle nostre vite, stiamo elevando queste cose allo stato di idoli”. E ancora: “Adoriamo queste cose al posto di Dio. Diamo loro più importante rispetto a Dio. Quando sei più preoccupato del nuovo giocattolo anziché di andare in chiesa, è un problema. Quando la cifra sul tuo conto corrente è più importante di dare dei soldi alle persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese, è un problema”.
La futura sposa si è detta “senza parole” per la lettera ricevuta e ha chiesto consigli su come “non perdere il controllo”. Ecco le sue parole: “Vengo da un periodo molto impegnativo e non vedevo l’ora che arrivasse il giorno del mio matrimonio. Poi ho ricevuto questa lettera, senza informazioni concrete su chi possa essere il mittente“. Inoltre l’ideatore l’ha mandata solo a lei e non al futuro marito per qualche motivo. “Mi sto sforzando ma non riesco a capire chi me l’abbia mandata”. Su Reddit, quasi tutti le hanno suggerito di non lasciarsi influenzare e qualcuno le ha consigliato di lasciarla sul tavolo nuziale, in modo che gli invitati possano leggerla e dire la propria. In base alle reazioni, potrebbe avere qualche indizio in più su chi sia le mente dietro questa missiva.