Ibiza, uomo con metal detector setaccia la spiaggia e trova un piccolo grande tesoro

Un uomo ha usato il suo metal detector su una spiaggia di Ibiza, trovando un vero e proprio piccolo tesoro ‘seppellito’. Non stiamo parlando di monete antiche in oro, ma ci sono alcuni oggetti che costano diverse centinaia di euro.

Ibiza, da diversi decenni, è una delle località turistiche preferite dalle persone benestanti in cerca di divertimento. I prezzi, specialmente dal 2022 in poi, sono diventati proibitivi per alcuni. Dove c’è ricchezza ci sono potenziali oggetti preziosi smarriti. L’utente spagnolo di TikTok, @metalesbajolaarena, con quasi 50.000 follower, condivide regolarmente i ritrovamenti che fa mentre setaccia le spiagge in cerca di oggetti metallici. Di recente, ha deciso di esplorare la sabbia di una spiaggia del famoso resort turistico di Ibiza con il suo fidato metal detector e i risultati lo hanno lasciato senza parole.

Dopo quattro ore di paziente ricerca, tra rifiuti e vecchie monete, ha trovato ben sette anelli d’oro, uno dei quali era addirittura da 19 carati. Nel video che ha pubblicato per raccontare questa straordinaria scoperta, ha inserito una didascalia piena di gratitudine: “Grazie al mare per tutto ciò che mi dona”. Nel video, ha spiegato: “Questa è la spiaggia che ho già esplorato tante volte, eppure, anche oggi, mi regala qualcosa. Ci ho passato molti giorni e continua a darmi tesori inaspettati”.

Ibiza, usa il metal detector e trova un piccolo tesoro

Tra i suoi ritrovamenti, ha elencato vari oggetti: “Qui ci sono rifiuti come sempre, anche se meno del solito. Ho trovato un po’ di piombo, monete, alcune straniere, altre pesetas [le vecchie monete spagnole], pezzi da cinque, venticinque, cento, cinquecento, e anche qualche euro. Due euro, un euro, venti centesimi, e soprattutto un incredibile numero di sette anelli d’oro”.

Il cercatore di tesori ha mostrato gli anelli alla videocamera, spiegando come fossero di diversi gradi di purezza. “Tre di questi anelli sono di nove carati, si vede dal colore”, ha detto. Questi altri sono di diciotto carati, e uno è addirittura da diciannove carati. Non avevo mai trovato prima un anello da diciannove carati. È stato fantastico e super divertente. Quattro ore di scoperte. Alla prossima!”

Grazie al suo metal detector, il content creator ha trovato immondizia, monete e (soprattutto) una decina scarsa di anelli d'oro
Grazie al suo metal detector, il content creator ha trovato immondizia, monete e (soprattutto) una decina scarsa di anelli d’oro

In un successivo commento, ha approfondito il significato della purezza dell’oro in termini di carati. I carati rappresentano la quantità di oro puro contenuto nel metallo: 24 carati indicano l’oro puro al 100%, mentre l’oro a 19 carati è composto da circa il 79,17% di oro puro e il 20,9% di altri metalli. Secondo le attuali valutazioni, l’oro a 19 carati ha un valore di circa 60€ al grammo in molti paesi europei, Italia inclusa.

Il video del suo ritrovamento ha rapidamente attirato l’attenzione, accumulando migliaia di visualizzazioni e centinaia di commenti. Tra i vari commenti, uno degli utenti ha chiesto al cercatore di tesori se avesse intenzione di restituire gli anelli: “Non vuoi restituirlo, vero? Qualcuno sarà disperato per aver perso il proprio anello”. Il ricercatore ha risposto con realismo: “Lo restituirei, certo, se sapessi a chi appartiene. Altrimenti, è impossibile, specialmente qui dove il 90% delle cose appartiene a turisti stranieri”.

Lascia un commento