Un’esperta di pulizie ha mostrato come preparare una ‘pozione magica’ che tiene lontani i ragni e, al contempo, permette di pulire le finestre. Il più classico caso di “due piccioni con una fava”.
I ragni sono animali divisivi. Le persone scaramantiche credono che la visita di un ragno dentro casa sia un segnale positivo: c’è chi è convinto che “portino soldi” e non vadano né schiacciati né cacciati di casa. In Italia, i ragni velenosi sono piuttosto rari. In un’epoca di cambiamento climatico e di invasione di specie aliene, è aumentato sicuramente il numero di esemplari velenosi provenienti da altre nazioni, ma il rischio di incontrarne uno – considerato tutto – rimane comunque basso. Ecco perché molte persone, a prescindere dalla velenosità, fanno il possibile affinché questi aracnidi rimangano fuori casa.
Siamo a fine ottobre e, specialmente di notte, le temperature si stanno abbassando in tutta Italia. Dopo un’estate lunga ed afosa, i ragni ora più che mai cercano rifugio all’interno delle case dalle temperature minime a una cifra. Ecco perché questo è il periodo dell’anno in cui le persone che hanno paura dei ragni debbono fare più “attenzione”. Quale migliore occasione se non quella di pulire le finestre e, al contempo, creare una barriera contro questi animali? La influencer ed esperta di lifestyle Chantel Mila, registrata su Instagram come @mama_mila, ha spiegato come fare. E non c’è bisogno di ingredienti troppo particolari: quelli necessari si trovano già nelle case di milioni di italiani oppure possono essere reperiti con facilità.
Come tenere i ragni lontani e al contempo pulire le finestre
Nella caption del post, spiega: “Fai brillare le tue finestre e di’ addio a insetti e ragni che provano a entrare in casa”. Il procedimento è estremamente semplice: versare nello stesso recipiente un litro di acqua calda, mezzo litro di aceto bianco, 60 ml di sapone per piatti e – soprattutto – qualche goccia di olio essenziale alla menta. Il motivo? Molti animali – in primis insetti, ragni e topi – odiano questo odore. Una volta creata la pozione magica, bisogna mescolare il liquido e pulire i vetri usando un panno in microfibra o una spugna. La influencer ha mostrato il procedimento veramente semplice che usa lei per pulire i finestroni esterni:
A suo dire, la ‘pozione’ in questione è da usare esclusivamente per le finestre esterne che, com’è ovvio, accumulano maggiore sporcizia rispetto a quelle interne. Per quelle interne, a dire dell’esperta, si può evitare di usare il sapone per i piatti e l’olio essenziale alla menta. Basteranno parti uguali di acqua calda e aceto bianco per evitare prodotti chimici e, al contempo, avere un liquido che rende le finestre brillanti con il minimo sforzo. Insomma, quando arriverà un periodo con minori precipitazioni, sarà il momento adatto per pulire le finestre esterne ed eliminare il tanto sporco accumulato. Con la stessa preparazione, si possono ottenere vetri puliti e brillanti e, al contempo, un repellente naturale contro ragni, insetti e perfino topi.
Visualizza questo post su Instagram