Secondo la psicologia, ci sono 5 indicatori chiari che hai molta più fiducia in te stesso di quanto pensi. Parliamo di cinque situazioni molto comuni, che a un certo punto della vita quasi tutti si trovano ad affrontare.
Secondo uno studio, a livello mondiale l’85% delle persone ha ammesso di “provare insicurezza” nei propri mezzi per affrontare la vita nel modo giusto. Insomma, se ti senti inadatto/a, disorientato/a e non all’altezza, non sei da solo/a. Alex Goldie, esperto di salute mentale molto seguito sui social, ha dichiarato che ci sono 5 segnali a cui le persone che soffrono di scarsa autostima dovrebbero prestare attenzione. Partiamo.
1. “Ascolti più di quanto parli”
A dire di Alex Goldie, le persone che si fidano realmente dei propri mezzi sono quelle che, nelle interazioni sociali, ascoltano molto e parlano poco. “Non hai bisogno dell’approvazione di altri. E quello che vuoi dire aggiunge qualcosa alla conversazione. Non parli per il mero bisogno di essere ascoltato. Fai parlare gli altri affinché si sentano a loro agio”. Insomma, parli solo se hai qualcosa da dire, altrimenti “accontenti” i più insicuri e dai loro ascolto.
2. “Non critichi le altre persone”
“Chi critica costantemente le altre persone – assicura Goldie – lo fa per sentirsi meglio con sé stesso. Attaccare qualcun altro e affermare di essergli superiore lo fa sentire meglio, gli fa credere che la sua vita sia più soddisfacente”. Al contrario, secondo l’esperto, le persone con grande autostima non si preoccupano di criticare gli altri per le loro scelte. “Parlare male degli altri, in realtà, aumenta solo la tua insicurezza. Quando lo fai, indirettamente, provi la paura che qualcun altro parli male di te nel frattempo”.
3. “Accetti il fatto di non poter sapere tutto”
Le persone con grossa fiducia in sé stesse non hanno bisogno di dimostrare costantemente agli altri il proprio valore, la propria ricchezza né tanto meno la loro cultura o la loro conoscenza su un determinato argomento di discussione. E la consapevolezza di non essere le persone più intelligenti o più acculturate del loro gruppo le fa vivere meglio, perché non provano invidia se qualcun altro ha successo o dimostra di essere più brillante.
4. “Non usi il cellulare quando sei in compagnia o da solo”
Secondo Goldie, la maggior parte delle persone mettono mano allo smartphone quando sono in compagnia o quando sono in pubblico da sole e attendono qualcuno o qualcosa. Chi, invece, è sicuro di sé stesso, evita di ricorrere al cellulare e si gode il momento. Magari ne approfitta per curiosare in giro, per conoscere persone o, semplicemente, per godersi del tempo in solitudine. In generale, chi ha grande fiducia in sé stesso non ha paura della solitudine o di fare cose in solitaria.
5. “Mantieni la calma in una situazione scomoda”
Se quando tutti attorno a te sono stressati e tu riesci a mantenere la calma, vuol dire che hai molta più fiducia in te stesso di quanto pensi. Secondo Goldie, infatti: “La maggior parte delle persone perdono il controllo delle proprie emozioni quando sono a disagio. Al contrario, le persone sicure dei propri mezzi mantengono il controllo e pensano a come affrontare in maniera intelligente la situazione di stress”.