Si trasferisce in Norvegia e trova subito lavoro: “Quanto guadagno e quanto metto da parte ogni mese”

Una giovane donna (32 anni) ha raccontato della sua esperienza in Norvegia, dove ha subito trovato lavoro come addetta alla pulizia. Questo mestiere le permette di guadagnare più che dignitosamente e di mettere da parte una cifra sostanziosa di denaro ogni mese.

Se prendiamo in considerazione unicamente il PIL pro-capite, la Norvegia è la decima nazione più ricca al mondo, con 82.000$. Al primo posto di questa classifica c’è Lussemburgo con 143.000$, seguito da Macao, Irlanda, Singapore, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, San Marino, Stati Uniti e, per l’appunto, Norvegia. Insomma, in Europa è al quinto posto. La Norvegia può vantare abbondanti risorse naturali e, al contempo, un settore secondario e terziario molto sviluppati. Per quanto il suo clima sia proibitivo per chi è abituato a estati calde e primavere miti, ogni anno decine di migliaia di persone giungono qui in cerca di opportunità lavorative.

L'utente @desoerdre ha spiegato che questa foto è stata scattata al tramonto dalla sua casetta in Norvegia
L’utente @desoerdre ha spiegato che questa foto è stata scattata al tramonto dalla sua casetta in Norvegia

A questo gruppo appartiene Dalma, una donna argentina di 32 anni, originaria della provincia di Córdoba. In una serie di video sui suoi profili social, ha spiegato che il 9 dicembre del 2023 è ufficialmente iniziata la sua avventura. Quel giorno, infatti, è arrivata ad Oslo con le valige cariche di sogni e di aspettative, da un paese sicuramente diverso e lontano: l’Argentina, per l’appunto. In uno dei tanti video pubblicati sui social, ha spiegato che la famiglia la ha “appoggiata” e che lei è “felice” per questo. In un altro post, ha spiegato che attualmente vive in un comune di appena 6.000 abitanti, Trysil, conosciuto per essere una località sciistica e che si trova a 210 chilometri da Oslo. Il consiglio è di cercare gruppi Facebook di italiani (o spagnoli) che già vivono lì e che possono fornire consigli e contatti utili.

Si trasferisce in Norvegia e trova lavoro come addetta alle pulizie in un hotel

Dalma, poi, ha parlato del suo lavoro. “Prima di arrivare qui, avevo già trovato lavoro come addetta alle pulizie in un hotel grazie a Work & Holiday. Ho scelto questo lavoro perché volevo evitarne uno che prevedesse il contatto con il pubblico e perché volevo provare qualcosa di nuovo. La cosa sorprendente è che riesco a mettere da parte abbastanza denaro a fine mese”. Lei stessa ammette che il lavoro è “part time” e che, malgrado ciò, lo stipendio è di 3.000€ al mese. Si dirà: “La Norvegia è il decimo paese più ricco del mondo, le spese saranno altissime”. Così non sembra. La 32enne spiega che dopo aver pagato affitto, tasse e cibo, riesce comunque a mettere da parte 2.000€ al mese. Altrettanto vero che la sua vita non prevede frequenti uscite e si limita al lavoro e poche attività extra.

Questa è la casa dove vive l'utente @desoerdre in Norvegia "in mezzo al nulla" (sic)
Questa è la casa dove vive l’utente @desoerdre in Norvegia “in mezzo al nulla” (sic)

A chi le chiede come se la cavi con la lingua, spiega che con colleghi e amici non ha problemi a parlare inglese. “Parlo bene inglese e sto migliorando da quando sono qui. E consiglio a chiunque voglia trasferirsi qui di avere un buon livello base di inglese”. In una serie di “caroselli”, ha spiegato i pro e i contro della Norvegia. I “pro” è che la Norvegia è un paese estremamente sicuro: può camminare di notte, da sola, e non incontrare nessuno. C’è grande attenzione alla raccolta differenziata e alla pulizia in generale. Inoltre i paesaggi sono spettacolari: il fatto che nevichi spesso la fa sentire “in un film” (sic). I lati negativi non mancano: oltre al fatto che le temperature sono estremamente basse, c’è anche da considerare che fa buio prestissimo (alle 4 del pomeriggio, in certe stagioni, è già notte). Ad ogni modo, Dalma non trascorrerà il resto della sua vita in Norvegia. L’obiettivo del 2025 è trasferirsi in Germania, dove sogna di aprire il suo studio di tatuaggi.

Lascia un commento