Ragazza svuota il salvadanaio che le regala il padre e trova un biglietto (scritto da lui) che la fa commuovere

Una ragazza, prossima alla laurea, ha svuotato il salvadanaio che suo padre le aveva appena regalato. All’interno, oltre a decine di banconote, ha anche trovato un bigliettino che l’ha fatta commuovere.

L’Italia è certamente uno dei paesi europei dove si usa più denaro contante. Soprattutto le persone dai 40 anni in su non amano le carte di credito e ritengono il contante più “soddisfacente”. Secondo alcuni, banconote e monete spariranno nel giro di pochi decenni. D’altronde, se veramente venisse abolito il contante, evadere sarebbe pressoché impossibile. E, com’è noto, l’Italia è un paese dove l’evasione fiscale e i pagamenti a nero rappresentano problemi enormi per l’Erario. Se davvero arrivasse il giorno in cui il contante non esisterà più, sparirà anche un oggetto iconico per milioni di persone: il salvadanaio.

In molti si chiedono perché il salvadanaio, spesso, abbia la forma di un maiale. Esistono diverse teorie. La più accreditata arriva dal Regno Unito, dove il piggy bank è stato inventato. Nel XVI secolo, infatti, il materiale che veniva usato per costruirli (simile alla ceramica) era il pygg, parola molto simile al termine pig, che come molti sanno indica il maiale. Ad ogni modo, c’è anche chi fornisce una spiegazione più semplice: il maiale è, da sempre, sinonimo di abbondanza, dato che può fornire cibo per settimane intere a una famiglia.  Proprio una piggy bank è al centro di un video virale postato da una ragazza statunitense, che ha fatto commuovere la protagonista e decine di migliaia di utenti del web.

Rompe il salvadanaio regalatole dal padre e si commuove

La protagonista si chiama Mala Wade, è una studentessa che, a suo dire, si laureerà entro la fine dell’anno. Quando la giovane ha superato anche l’ultimo esame, suo padre le ha fatto un regalo molto singolare: un salvadanaio. L’oggetto è speciale perché l’uomo – di nome Masa Tukuafu – ha impiegato “anni” a riempirlo. Mala, a suo dire, ha aperto il salvadanaio “la sera prima” di lasciare la città dove ha sostenuto gli studi per rientrare a casa. E ha voluto condividere quel momento con tutti i suoi follower sui social. All’interno della piggy bank, infatti, non c’erano soltanto banconote e spiccioli in abbondanza, ma anche un bigliettino su un pezzo di carta arancione. Cosa c’era scritto sul foglietto in questione? “Per i giorni in cui non ho potuto portarti a mangiare il gelato: ho messo da parte quei soldi per questo giorno. Ti amo”, firmato “tuo padre”.

L'utente @theblondetongan_ ha condiviso il biglietto trovato nel salvadanaio regalatole da suo padre.
L’utente @theblondetongan_ ha condiviso il biglietto trovato nel salvadanaio regalatole da suo padre.

Ovviamente Mala ha apprezzato enormemente il regalo in questione. “Mio padre è sempre stato il mio eroe. Ha fatto lavori stancanti per tutta la sua vita. So che se avesse potuto regalarmi il mondo l’avrebbe fatto. Questo salvadanaio è un regalo simbolico. Mi sento più che fortunata ad avere un padre meraviglioso e a lui devo tutto”. Nel video, spiega che ha svuotato il contenuto la sera prima di prendere l’aereo che l’avrebbe riportata a casa, in modo da poter spendere una parte di quel denaro mentre era in volo. Come prevedibile, il popolo del web ha enormemente apprezzato quel gesto e molti si sono detti “commossi” per la frase del padre e il riferimento ai gelati non presi con la figlia perché impegnato al lavoro. A chi le ha chiesto quanti soldi ci fossero dentro, la ragazza ha risposto di “non averli contati”, essendosi concentrata sul biglietto.

Lascia un commento