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Prepararsi all'autunno: quali vitamine assumere?

Prepararsi all'autunno: quali vitamine assumere?

L’estate si avvia verso la sua fine ed ecco l’autunno che comincia ad affacciarsi. Il cambio di stagione, di per sé, può già portare a qualche fastidio, come lo stress e il sonno leggermente disturbato, contro il quale una corretta alimentazione può sicuramente aiutare.

Ma le vitamine che dovremmo assumere oggi servono soprattutto a scongiurare la contrazione dei classici malanni stagionali che arrivano con i primi cambi di temperatura autunnali.

Cosa assumere?

Una dieta corretta ed equilibrata può aiutare a combattere le influenze stagionali, per questo va arricchita con alimenti che contengono buone dosi di antiossidanti, come alcuni minerali e vitamine che rinforzano le proprie difese e aiutano a mantenere in forma l’intestino.

La Vitamina A, E e soprattutto la C hanno un’azione antinfiammatoria, sostengono il sistema immunitario e lo proteggono dalle infezioni provocate da virus e batteri. La vitamina C, su tutte, è indispensabile in questo senso: ne bastano piccole quantità per rinforzare il sistema immunitario e, se fumate, ricordate che ogni sigaretta ne brucia molta, quindi la quantità assunta deve essere maggiore, dato che favorisce anche l’assorbimento del ferro, soprattutto quello contenuto nella verdura (per questo è salutare condire l’insalata col limone).

Nel curare l’alimentazione per garantire il giusto apporto di vitamine e minerali, si consiglia di assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno, specialmente agrumi, kiwi, peperoni, pomodori e, appena saranno di stagione, broccoli, cavolo e verza.

Anche aglio e cipolla, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche, mentre alcune spezie, come curry, paprica e peperoncino, sono fonti di acido acetilsalicilico, un importante principio antinfiammatorio, oltre a esplicare un’azione vasodilatatoria che favorisce la stabilizzazione della temperatura corporea.

La vitamina E la si trova soprattutto nell’olio d’oliva e in altri oli vegetali, germe di grano e noci.

Vitamina D

Non va inoltre trascurato il ruolo della luce solare: il progressivo ridursi delle ore di sole ha un ruolo molto importante sul nostro corpo. Il consiglio è quello di approfittare delle belle giornate, ogni qual volta se ne ha la possibilità, stando all’aperto, effettuando sport, ma anche organizzando pic-nic in compagnia. I benefici di questi momenti di sole sono tanti: il movimento all’aria aperta giova alla mente e al fisico, l’esposizione al sole stimola la produzione di vitamina D, che agisce come un ormone, efficace per evitare infiammazioni, in quanto stimola le funzioni del sistema immunitario.

Integratori

Esistono diversi tipi di integratori reperibili in farmacia, ricchi di vitamina C, vitamina E e vitamina D, che sono molto utili per rafforzare il sistema immunitario, ridurre la stanchezza, ristabilire l’equilibrio mentale e apportare salute al corpo per prepararlo all’autunno.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci! Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


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