MENU
+39 06 9032031
Compara

Unghie perfette: 3 consigli utili

Unghie perfette: 3 consigli utili

Arriva l’autunno e, insieme a esso, le temperature cominciano ad abbassarsi, anche se per il momento possiamo dire che ancora non sono diventate troppo rigide.

Risulta quindi importante sfruttare questo periodo per curare le nostre unghie e dar loro un aspetto da far invidia che, come molte sanno, è anche sintomo di una buona salute.

Vi diamo di seguito tre consigli per tenerle sempre in forma!

La nails routine

Così come per la pelle, anche le unghie sono possono cambiare da persona a persona. La beauty routine per le unghie, però, è caratterizzata da alcune buone abitudini che valgono per tutte e che aiutano a mantenerle in salute:

  • rimuovere sempre i residui di smalto e pulire la superficie delle unghie con un prodotto delicato;

  • ammorbidire le cuticole con un olio, lasciandolo in posa per qualche minuto;

  • utilizzare una crema idratante o nutriente;

  • limare il contorno e uniformare la superficie;

  • applicare dell’olio di sesamo o di mandorle dolci.

Rinforzarle

Rinforzare le unghie è un’abitudine importante, soprattutto prima dell’inverno, quando le estremità del nostro corpo sono le più esposte al freddo. Per farlo sono importanti:

  • Idratazione e nutrizione da effettuare con l’applicazione di creme dedicate o con prodotti naturali (come olio d’oliva o di ricino) che donano idratazione e nutrono a fondo.

  • L’olio d’oliva è benefico come maschera da notte per mani e unghie, lasciandolo in posa sulle mani e indossando un guanto di cotone. Lo si può usare anche per effettuare un massaggio, meglio ancora se mescolato con del succo di limone.

  • Molto efficace è anche il tea tree oil che, oltre a rafforzare la struttura dell’unghia, esplica un’azione antisettica contro i funghi.

Per rinforzarle è importante assumere anche il giusto quantitativo di vitamine, possibile anche grazie all’assunzione di integratori per unghie: in farmacia si può chiedere consiglio sui tipi specifici per la loro crescita, il più dei quali sono a base di biotina.

Cattive abitudini da evitare

Le abitudini scorrette sono la causa madre dell’indebolimento delle unghie. Tra le tante troviamo:

  • L’utilizzo di smalti di qualità scadente, oppure ecessiva, che causa disidratazione, le unghie in salute hanno un bel aspetto anche al naturale;

  • una manicure aggressiva;

  • non utilizzare guanti quando si lavano i piatti: il contatto reiterato con l'acqua, i saponi e i detersivi eliminano molti principi dal film idrolipidico della cute e cheratina dalle unghie, indebolendole.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato