MENU
+39 06 9032031
Compara

Scrub corpo: perché è importante

Scrub corpo: perché è importante

Lo scrub è un trattamento estetico il cui obiettivo è quello di rimuovere le cellule morte e di donare nuova luminosità alla pelle: effettuare uno scrub alla settimana, significa sostenere il processo di rinnovamento dello strato cutaneo superficiale e ripulire i pori.

È ritenuto una pratica di bellezza a tutti gli effetti e, ha origini molto più antiche di quel che si pensi.

Gli scrub per il corpo sono solitamente costituiti da tre ingredienti di base:

  • un agente esfoliante (come sale, zucchero, noccioli di albicocca o perle di jojoba);

  • diversi tipi di oli che garantiscono la buona tenuta del prodotto durante l’applicazione (olio di macadamia o di mandorle dolci);

  • le fragranze che aiutano a rendere il trattamento più piacevole ai sensi.

E hanno tre azioni specifiche: anti-ossidante, levigante e nutriente.

Un buono scrub può essere preparato e fatto in casa, l’importante è conoscere la propria pelle e applicare il trattamento adatto, non eccessivamente aggressivo, specialmente per quel che riguarda il viso e il collo delle persone con pelle delicata.

Per le pelli grasse e per quelle troppo secche è sempre bene eseguire una visita dermatologica e utilizzare i prodotti consigliati, specifici.

Benefici e principi

La funzione principale dello scrub è quella di ​esfoliare gli strati più esterni della cute​, apportando freschezza ed elasticità, oltre a essere indispensabile in quanto permette alle creme, che vengono applicate in seguito, di penetrare in profondità, corroborando l’ossigenazione del tessuto cutaneo e sostenendo così la pelle a restare tonica e in salute.

È molto efficace se eseguito tra una ceretta e l’altra, in quanto contrasta la formazione dei peli incarniti e supporta l’assorbimento degli altri eventuali prodotti adoperati per la cura della pelle.

Principi utili

Per rendere meglio l’idea di quanto uno scrub può fare bene al nostro corpo, riteniamo necessario illustrarvi alcuni ingredienti con i quali preparare uno scrub e i loro effetti benefici.

Il sale marino, ad esempio, è ottimo per levigare la pelle e contrastare la ritenzione dei liquidi grazie all’effetto osmotico.

La vitamina E, così come l’olio di mandorle dolci, l’olio di germe di grano e l’olio di jojoba, reperibili in diversi prodotti reperibili in farmacia, donano un’efficace azione idratante, anti-ossidante e nutriente.

In alcuni prodotti è possibile trovare anche il concentrato atomizzato di acqua marina, che ha un effetto rivitalizzante sulla cute.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato