MENU
+39 06 9032031
Compara

Proteggi il tuo amico a quattro zampe

Proteggi il tuo amico a quattro zampe
Con l’arrivo dell’estate, le temperature sempre più calde e l’elevato tasso di umidità, si intensifica la presenza di sgraditi insetti e parassiti, che possono infestare i nostri amici a quattro zampe.

Particolare attenzione, dovremmo prestarla nei riguardi di zecche e pulci che, data la loro natura ematofaga, cercano nutrimento nel sangue, nascondendosi nel manto soffice dei pelosi di casa.

Questi ospiti indesiderati, non solo sono fonte di fastidi e irritazioni, ma una vera e propria minaccia per la salute degli animali domestici, nonché della nostra, in quanto possono veicolare batteri e virus molto pericolosi.

È il caso, ad esempio, della zecca, che può essere vettore del protozoo responsabile della Babesiosi canina, una malattia che distrugge i globuli rossi, portando l’organismo del cane a manifestare una forma di anemia costante e, se non curata in tempo, alla morte.

Le pulci invece, notoriamente provocano dermatite allergica o DAP, causa di irritazioni e di forte prurito, dovuti alle sostanze contenute nella saliva di questi parassiti. Se non adeguatamente trattata, può comportare la caduta del pelo e dar luogo a infezioni molto difficili da curare, trasmissibili anche all’uomo.

Individuarne la presenza sui quadrupedi, non sempre risulta semplice, per vie delle piccole dimensioni dei parassiti; bisogna esaminarli quotidianamente e stare molto attenti ad alcuni segnali:

    • L’animale si gratta e si lecca spesso, soprattutto su collo e orecchie,

    • Perdita di pelo,

    • Rigonfiamenti e presenza di crosticine,

    • Infiammazioni cutanee,

    • Gengive pallide.


Poiché la disinfestazione potrebbe essere una procedura lunga e dispendiosa, la prevenzione rappresenta una soluzione più pratica ed immediata, che consente di proteggerli per mesi, da pulci e zecche.

In commercio troviamo diversi prodotti adatti a difendere i nostri cani: integratori alimentari, collari, oppure spray, lozioni o pipette contenenti repellenti e parassiticidi, da applicare sulla pelle, in zone dove non riescano a leccarsi o grattarsi. 

Noi della Farmacia Tozzi, consigliamo SERESTO un innovativo collare antiparassitario inodore e resistente all'acqua, che fornisce al cane una protezione da pulci, zecche e pidocchi, fino a 8 mesi.

Grazie alla tecnologia Polymer Matrix, permette di rilasciare dosi controllate dei principi attivi, trasferendoli sulla cute e sul mantello del cane, per poi diffondendosi su tutto il corpo, per assicurare una difesa completa.

È attivo anche contro gli stati larvali e aiuta a ridurre il rischio della Babesiosi.
E per una sicurezza in più del nostro amico a quattro zampe, è inoltre dotato di un meccanismo di chiusura che, nell'improbabile caso resti impigliato, permette all’animale di liberarsi rapidamente.


Se hai domande sull’argomento, o necessiti di aiuto nella scelta dell’antiparassitario più adatto al tuo amico a quattro zampe, contattaci… lo staff della Farmacia Tozzi è a tua disposizione!


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato