
Seppur con un po’ di ritardo, le temperature stanno cominciando ad abbassarsi lungo tutta la penisola e, con l’inverno alle porte, si corre sempre più il rischio di andare incontro a colpi di freddo o a sbalzi di temperatura che ci espongono ai classici malanni di stagione.
Per evitare di dover restare chiusi in casa o, ancor peggio, a letto, a causa di tali disturbi, è molto importante agire in via preventiva e rinforzare il proprio sistema immunitario con delle semplici buone abitudini.
Vediamole insieme.
Rinforzarsi a tavola
Il benessere del sistema immunitario è legato a doppio filo a quello dell’intestino, dato che al suo interno sono molte le cellule che interagiscono con le nostre difese.
Per garantirsi il benessere intestinale, è opportuno prendersi cura della flora batterica intestinale: in essa si trovano i probiotici, da assumere da cibi come yogurt e kefir e che hanno la capacità di aderire all'epitelio intestinale e produrre principi antimicrobici efficaci per contrastare l’azione dei patogeni.
Ma per mantenere in forza il sistema immunitario sono diversi i principi essenziali: non possono mancare gli omega 3, nel salmone, nella frutta secca e nelle uova, e la vitamina D, prodotta dal corpo quando ci si espone al sole, oppure integrabile da pesce e funghi (solo se coltivati all’aperto) o integratori.
Tutti sanno quanto sia importante la vitamina C: essa stimola la produzione di interferone, operando come fattore inattivante contro gli agenti patogeni.
Le sane e le cattive abitudini
Praticare attività fisica con costanza garantisce una costante presenza di energie nel corpo, in più è utile per rafforzare il sistema immunitario, aumentandone la resistenza ai patogeni.
Oltre alla nostra dieta, quindi, è importante osservare uno stile di vita salutare, tenendo alla larga le fonti di stress, che possono debilitare corpo e mente e:
-
Dormire bene: il sonno è alla base di un sistema immunitario in salute.
-
Fumare: il fumo ostacola il corretto funzionamento del sistema immunitario in quanto debilita le difese locali di gola e bronchi, oltre a consumare le riserve di vitamina C e gli altri antiossidanti presenti nel corpo.
-
Evitare gli abusi di alcol: in quanto rallenta le funzioni di diverse cellule e molecole del sistema immunitario.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Lascia un commento