MENU
+39 06 9032031
Compara

La skincare perfetta per pelli mature

La skincare perfetta per pelli mature

Superati i trenta, la cute potrebbe cominciare a mostrare più facilmente i segni del tempo, perdendo tonicità e tendendo a rilassarsi, raggiungendo il picco tra i 40 e 50 anni, come conseguenza degli sbalzi ormonali dovuti alla menopausa.

È indispensabile, quindi, cominciare subito a prendersi cura della propria cute, adottando una skincare adatta alle pelli mature.

Il collagene

Prima di passare ai vari step che non possono mancare in una beauty routine che si rispetti, è importante sottolineare l’importanza del collagene: una proteina presente all’interno del nostro corpo che funge da elemento strutturale della pelle, oltre a essere uno dei componenti principali del tessuto connettivo.

Il collagene è l’ideale per la pelle matura. Nei prodotti, lo si trova spesso associato all’acido ialuronico in alta concentrazione, con il quale esplica un’azione sinergica che rallenta il cedimento dei tessuti e tiene lontana la perdita di tono e di elasticità della cute.

Lo si trova in diversi prodotti, basta chiedere al farmacista.

Ma analizziamo insieme le pratiche benefiche che possono aiutarci a mantenerci giovani.

La detersione del viso

Per detergere la pelle matura è bene inumidire il viso con acqua tiepida, per poi distribuire un olio ed effettuare dei massaggi con movimenti rotatori, utili per la circolazione sottopelle. In tal modo la pelle assorbirà al meglio i principi presenti nel prodotto e sarà pronta per i successivi trattamenti idratanti.

Un detergente per pelle matura deve contenere principi attivi rigeneranti: nelle loro formulazioni, si trovano spesso gli oli essenziali di Argan, vitamina E, elastina e acido ialuronico.

In alternativa è possibile optare anche per prodotti a base di microgranuli che stimolano il microcircolo e riducono le imperfezioni cutanee.

Le creme viso

Quando si ha la pelle matura, è importante rifarsi a creme efficaci ricche di principi attivi che riescano a contrastare rughe e macchie: acido ialuronico retinoico, vitamina C, vitamina E favoriscono l'elasticità e riempiono al meglio le rughe. Ce ne sono diverse con effetto immediato, il cui ha un apporto di principi antiossidanti e antirughe è integrato con un SPF (Sun Protection Factor) per proteggere al meglio il viso.

Soprattutto se associate a un siero (magari a base di acido ialuronico) che permette ai principi di arrivare più in profondità, questi prodotti riescono a tonificare e ripristinare l'elasticità della pelle matura apportando più volume e ridefinendo il colore, dando un tocco di lucentezza e morbidezza al viso.

Maschere viso

La maschera viso in caso di pelle matura è necessaria per tornare ad avere un aspetto luminoso e pulito.

Con queste maschere si apporterà la giusta idratazione alla pelle e si beneficerà di un'azione lenitiva. Le maschere per pelli mature hanno spesso ingredienti come la camelia e il burro di karité, e sono realizzate per donare un tono alla pelle, rigenerandola.

Basta sceglierle appositamente in base al proprio tipo di pelle e ricche di quegli ingredienti che possono aiutare a correggere ogni imperfezione e nutrire al meglio il viso.

Dopo tali trattamenti, il viso risulta più nutrito in profondità, più liscio ed elastico e risulterà più in salute, in generale.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato