MENU
+39 06 9032031
Compara

Perché l'aria di mare fa bene alla salute

Perché l'aria di mare fa bene alla salute

Che l’aria di mare faccia bene alla salute lo sappiamo quasi tutti ed è noto da molto tempo, tant’è che spesso erano i nonni a dircelo.

Ma oltre a essere una conoscenza tramandata da secoli, anche la scienza lo ha dimostrato: infatti, l’aerosol formato dalle goccioline di acqua di mare che si respira quando si è vicini al mare, è un vero e proprio toccasana naturale. In esso si trovano molti elementi benefici per diverse parti del corpo, quali fosforo, magnesio, cloruro di sodio, iodio, zolfo e tanti altri minerali.

Quali benefici?

Un recente studio effettuato da alcuni ricercatori in Belgio ha rilevato che l’aerosol marino interagisce con specifici geni umani che sono coinvolti nella formazione del tumore ai polmoni e del colesterolo, bloccandoli e inibendoli, fungendo quindi da prevenzione contro tali disturbi.

In più, il cloruro di sodio e di magnesio, oltre a iodio, calcio, potassio, bromo e silicio portano a un miglioramento della respirazione, come se fosse una sorta di aerosol di vapore acqueo e sali provenienti dalle onde, la cui spuma viene sollevata dal vento e che, grazie all’azione dei raggi solari, si elettrizzano e vengono assorbiti dall’organismo, migliorandone la salute generale.

Anche la pelle risulta più tonica, compatta e luminosa, grazie anche al sale, contenuto nell'acqua di mare e nell'aria: esso stimola le terminazioni nervose della cute e, di conseguenza, accelera il metabolismo, consentendo al corpo di bruciare più rapidamente i lipidi.

Come godere dei benefici dell’aria di mare?

Per assicurarsi i benefici di cui parleremo di seguito, basta passeggiare per circa 20 minuti al giorno sul bagnasciuga, assicurandosi anche una buona produzione di vitamina D da parte del corpo, grazie all’esposizione solare, essenziale per il benessere di ossa e pelle.

L’ideale, in tali occasioni, è eseguire esercizi respiratori profondi per ossigenare al meglio tutti gli organi: si tratta di un luogo perfetto anche per attività sportive. La sabbia, il sole, l'aria salata e l’acqua portano il corpo a lavorare in condizioni più dure ma divertenti, anche per questo possono essere estremamente benefiche.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato