MENU
+39 06 9032031
Compara

Lotta contro i parassiti: come salvaguardare i vostri cani e gatti

Lotta contro i parassiti: come salvaguardare i vostri cani e gatti

La primavera è ormai giunta da un po’ portando con sé non solo giornate più soleggiate e calde, ma anche una serie di problemi che affliggono sia gli uomini sia i nostri fidati amici a quattro zampe.

L’aumento delle temperature, infatti, favorisce la diffusione e la moltiplicazione di parassiti come pulci e zecche, pronti ad aggredire la cute di cani e gatti causando delle vere e proprie infestazioni che comportano una serie di fastidiosi sintomi:

  • Prurito
  • Allergie
  • Dermatiti
  • Perdite ematiche

Le pulci rientrano nella categoria di parassiti che, pur essendo privi di ali, sono molto veloci e riescono ad insinuarsi nel pelo degli animali nutrendosi del loro sangue e, di conseguenza, provocando un fastidioso prurito.

Le zecche, invece, sono degli aracnidi il cui morso è davvero pericoloso e, come le pulci, riescono a nutrirsi del sangue del loro ospite. Di solito prediligono zone come il capo, il collo o la zona retro auricolare, lì dove l’animale non riesce a pulirsi da solo.

Proprio per queste ragioni è fondamentale fare riferimento ad una serie di atti preventivi per evitare il rischio di infestazione e, soprattutto, per non compromettere la salute del nostro cucciolo.

Ci sono diversi modi per difendere i nostri amici a quattro zampe:

  • Collari antipulci: essi presentano dei principi attivi che, una volta rilasciati a livello della cute dell’animale, riducono il rischio di infestazione. Agiscono difendendo dall'infestazione con meccanismo ad ampio spettro e la loro azione perdura per un lungo periodo di tempo.
  • Uso di lozioni, spray e spot on anti pulci: questi vengono applicati in zone della cute dell’animale in modo che lo stesso non riesca a leccarsi e grattarsi.

Tra i prodotti antiparassitari maggiormente consigliati vi è sicuramente “Advantix Spot On”: un antiparassitario a base di “imadicloprid” e “permetrina”, sostanze parassiticide che agiscono contro pulci e zecche prima che possano pungere. Advantix ha una grande azione repellente anche contro ulteriori parassiti come pappataci, pidocchi o mosca cavallina.

Esso è reperibile in diversi formati che variano in base al peso del vostro cane:

  • Fino a 4 kg
  • Tra 4 e 10 kg
  • Tra 10 e 25 kg
  • Oltre i 25 kg

La confezione dispone di 4 pipette monodose: il contenuto di una singola pipetta dovrà essere suddiviso in uno o più punti della cute, a partire dalle scapole fino alla base della coda. Bisogna far attenzione a non applicare una quantità eccessiva in nessuno dei punti per evitare che il tutto coli lungo i fianchi dell’animale. È sempre necessario accertarsi di aver del tutto svuotato la pipetta.

Nel caso voleste avere maggiori informazioni, vi consigliamo di contattare lo staff della Farmacia Tozzi, che sarà subito a vostra disposizione!


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato