MENU
+39 06 9032031
Compara

L'intestino alleato del sistema immunitario

L'intestino alleato del sistema immunitario

Sapevate che un intestino in buona salute è il primo alleato per contrastare i disturbi invernali?

Il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale contribuisce a preservare le difese e a mantenere sano l’organismo. Prendersi cura del proprio intestino e della nostra flora batterica è un valido aiuto per salvaguardare il nostro benessere.

PERCHE’ UN INTESTINO IN BUONO STATO E’ FONDAMENTALE PER IL NOSTRO BENESSERE

Spesso pensiamo al tratto gastrointestinale come un apparato deputato esclusivamente alla digestione e all’assorbimento del cibo, ma non dobbiamo dimenticare che l’intestino ospita circa il 70% delle nostre difese immunitarie. In modo particolare, la flora batterica, ovvero l’insieme dei microrganismi che abitano l’intestino (costituenti del microbiota), gioca un ruolo centrale nello sviluppo e la modulazione del sistema immunitario. Il suo ruolo è “addestrare” il sistema immunitario a riconoscere microrganismi dannosi per il nostro corpo.

Possiamo quindi dire che il nostro intestino rappresenta la più importante linea di difesa del nostro organismo.

E’ dunque fondamentale proteggerlo per reagire attivamente a stress e stimoli esterni, così come a virus e batteri, responsabili di gran parte dei tipici disturbi invernali.

PREPARIAMOCI ALL’INVERNO PARTENDO DALL’INTESTINO

Un modo efficace per favorire l’equilibrio e il buono stato del nostro intestino è quello di imparare a conoscere e proteggere la nostra flora batterica intestinale (microbiota): questo insieme di organismi, che pesa circa 1-1,5kg, abita il nostro intestino e comunica costantemente con il sistema immunitario, modulandone la risposta. L’organizzazione mondiale della sanità consiglia di assumere ogni giorno 30g di fibra, raggiungibile consumando circa 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Non sempre però è facile raggiungere questa quota, soprattutto per i bambini e chi soffre di gonfiore addominale. In questi casi è possibile integrare: esistono integratori a base di fibre, come quelli contenenti psillio o inulina, adatti anche ai bambini.

Altri alleati preziosi per intestino e sistema immunitario sono i probiotici (lattobacilli e bifidobatteri), ovvero batteri “buoni” già presenti nel nostro organismo che giocano un ruolo chiave per il benessere dell’intestino e nella modulazione del sistema immunitario. Questi batteri possono diminuire di numero o alterarsi in situazioni particolari, ad esempio quando facciamo uso di antibiotici o nelle diete non bilanciate.

Come per qualsiasi integratore, anche per quelli contenenti probiotici è importante chiedere consiglio al nostro farmacista di fiducia.

STILE DI VITA E SISTEMA IMMUNITARIO

Come detto sopra, fibre e probiotici sono alleati preziosi per il nostro intestino e quindi per il sistema immunitario, ma è bene ricordare che esistono fattori in grado di indebolirle e renderle meno efficienti.

Quando ci esponiamo per lunghi periodi a diete squilibrate, conduciamo uno stile di vita poco sano o ci sottoponiamo a stress eccessivi, quando abusiamo di farmaci, la flora batterica si altera e i batteri dannosi proliferano.

Ricordiamoci sempre che il rafforzamento delle difese immunitarie è possibile attraverso uno stile di vita sano durante tutto il corso dell’anno.

Chiedi sempre consiglio al tuo farmacista e spiegagli quali sono le tue esigenze per poter comprendere insieme qual è la strategia migliore per potenziare il tuo sistema immunitario.


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato