MENU
+39 06 9032031
Compara

Integratori durante la gravidanza: quali prendere e perché è importante farlo

Integratori durante la gravidanza: quali prendere e perché è importante farlo
Durante il periodo della gravidanza il corretto stato nutrizionale della donna è fondamentale, perché riguarda sia il suo benessere sia quella del feto.

La carenza di alcuni nutrienti, infatti, può causare problemi di varia gravità, ecco perché l’alimentazione della donna in stato interessante deve essere seguita costantemente sia dal suo ginecologo sia da un nutrizionista. 

La cura dell’alimentazione può essere anche affiancata dall’uso di integratori: ve ne sono di diversi tipi, costituiti da vari principi e nutrienti, che possono fare la differenza sia per la mamma sia per il suo futuro bambino, favorendo, ad esempio, la formazione degli organi, dei tessuti e la sua corretta crescita. 


Tra i principali distinguiamo:

    • Acido Folico (o Vitamina B9): è importante per prevenire i difetti del tubo neurale, scongiurando patologie come l’anancefalia e la spina bifida. Infatti, l’acido folico, contrasta la carenza dei folati nell’alimentazione, aumentandone la dose. Esso è fondamentale anche per incentivare la maturazione delle cellule del sangue;

    • Ferro: elemento importante perché favorisce la formazione dell’emoglobina che trasporta l’ossigeno ai vari tessuti del corpo sottraendo, invece, la quantità di anidride carbonica. Interviene anche nell’attività muscolare e, soprattutto, previene lo stato di anemia se presente in circolo nella giusta quantità. Attenzione, però, a non assumerne troppo, perché in questo caso si potrebbero verificare altri tipi di scompensi;

    • Vitamine: utili al feto per la formazione del collagene, proteina essenziale della cute, in questo caso parliamo della Vitamina C. Invece quella di tipo E, ad esempio, previene casi di emorragie ed anemia sia per la mamma che per il feto, mentre la B incentiva la produzione in particolar modo dei globuli rossi;

    • Calcio: fondamentale per la mamma, per mantenere in maniera adeguata lo stato di denti ed ossa, mentre per il feto è molto importante per costituire le ossa dello scheletro. 

In particolare, noi di Farmacia Tozzi vi consigliamo un integratore, multivitaminico e multi minerale formulato appositamente  per le esigenze delle donne in gravidanza: Multicentrum Mamma.

Contiene tutte le vitamine essenziali durante questo periodo, come accennato precedentemente, e presenta anche una carica importante di Acido Folico. 

Questi sono solo alcuni consigli a cui le future mamme possono fare riferimento, ma se avete dubbi o curiosità, non esitate a contattarci o venite a trovarci direttamente presso la nostra sede. Lo staff della Farmacia Tozzi è a vostra disposizione!


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato