Forti dolori muscolari? Ecco come rimediare

Al giorno d’oggi, i dolori muscolari (mialgie) sono sempre più diffusi, a causa di uno stile di vita molto più sedentario rispetto al passato.

I lavori sono sempre più statici, usiamo l’auto anche per spostamenti minimi e pratichiamo poca attività fisica. Il risultato di tutto ciò sono muscoli non allenati, non in grado di supportare adeguatamente il lavoro della colonna vertebrale che si trova, da sola, a dover sostenere il peso di tutto il corpo.

A questa situazione già negativa spesso si va ad aggiungere anche un’errata postura quando si lavora al computer, si vede la tv ecc. Anche dormire male, in posizione innaturale, può essere dannoso per i muscoli, specialmente per quelli della schiena.

Tutto ciò causa un aumento della tensione muscolare, con un maggior rischio di contratture e dolori.

Le principali cause scatenanti dei dolori muscolari sono:

Lesioni e traumi
Sovraccarico muscolare
Influenza
Infezioni
Malattie reumatiche
Malattie muscolari
Tumori
Altre malattie sistemiche
Assunzione di farmaci o sostanze stupefacenti

Per il corretto trattamento dei dolori muscolari è importante riferire al medico curante le caratteristiche del dolore come localizzazione, intensità e tipo di dolore, momento e modalità di d’insorgenza e, se si conosce, la causa scatenante.

In caso di dolori muscolari causati da strappi o lesioni può essere d’aiuto l’applicazione di ghiaccio per le prime 24-48 ore, in modo da ridurre il dolore e l’infiammazione.

In particolare, per il trattamento del mal di schiena noi di Farmacia Tozzi consigliamo l’assunzione di Voltadvance, un farmaco antinfiammatorio che grazie al rapido assorbimento del principio attivo contenuto inizia a combattere il dolore in 10-20 minuti.

Voltadvance agisce rapidamente sull’infiammazione, alleviando il dolore e facilitando la ripresa dei movimenti ed è disponibile in due formulazioni: in bustine e in compresse. Ogni compressa e ogni bustina contengono 25 mg di diclofenac sodico.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci! Lo staff della Farmacia Tozzi sarà lieto di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!