MENU
+39 06 9032031
Compara

Drenanti e detox, i nostri consigli

Drenanti e detox, i nostri consigli

Drenanti

Una sostanza drenante, per definizione, è una sostanza che aiuta a drenare, quindi eliminare in maniera naturale, i liquidi in eccesso. All’interno del nostro corpo è presente, insieme al sistema circolatorio, una fitta rete di vasi che compongono il nostro sistema linfatico, il cui ruolo è quello di raccogliere le sostanze di scarto, le tossine e i liquidi in eccesso dai tessuti, e di aiutare l’organismo nella loro eliminazione.

I Drenanti sono delle sostanze che lavorano sia sul sistema linfatico che su quello renale, grazie alla loro forte azione diuretica. Sono formulati sotto forma di sciroppini, da diluire nell’acqua, ma sono presenti in commercio anche formulazioni sotto forma di tisane, che solitamente hanno come base gli stessi ingredienti.

Le diverse azioni che svolgono i drenanti sono:

  • Azione diuretica: supportano il lavoro dei reni e incrementano la produzione di urina.

  • Implementano la funzione digestiva e depurativa: determinati drenanti sono a base di una serie di sostanze che migliorano e stimolano l’attività intestinale. Altri invece agiscono sul fegato, che è l’organo principale deputato alla depurazione dell’organismo.

  • Aiutano il microcircolo: sostanze come i flavonoidi, migliorano la circolazione dei liquidi corporei, diminuiscono la permeabilità dei capillari e evitano che i liquidi fuoriescano nei tessuti, scongiurando la formazione di edemi e gonfiori.

  • Hanno una forte azione antiossidante: riducono la formazione di radicali liberi.

Gli alimenti e i prodotti drenanti sono quindi, in genere, sempre consigliati per mantener sano l’organismo. È ovvio che, come per tante cose nella vita, è importante assumerli nella giusta misura.

Detox

Negli ultimi tempi le diete detox vanno molto di moda, proponendosi di depurare l’organismo dalle tossine accumulate a causa di cibo spazzatura, inquinamento, stress. Esse sono promosse come un qualcosa di sano da fare e come una scorciatoia per ottenere una rapida salute. Il problema si presenta quando si comincia a credere di poter condurre uno stile di vita sregolato, soprattutto sul piano alimentare, per poi risolvere con i prodotti detox.

La verità è che non esistono quindi alimenti magici che da soli fanno dimagrire o disintossicare, ma è necessario modificare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita; in questo modo l’integrazione dei cibi e dei prodotti detox avrà una reale efficacia garantita.

Sono definiti detox tutti gli alimenti che sono ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, quindi verdura e frutta, per la maggiore. Esistono poi anche bevande che aiutano a depurare l’organismo e che, sorseggiate lontano dai pasti, danno una sensazione di sazietà, limitando il senso di fame.

La verdura viene da molti considerato l’unico alimento dal quale non si può prescindere all’interno di una dieta dimagrante. Sicuramente non sono l’unico alimento utile per dimagrire, ma hanno poche calorie e danno sazietà, soprattutto quando contengono molte fibre.

Ci sono poi diversi prodotti utili, da affiancare sempre a uno stile di vita sano, per detossinare l'organismo, in genere essi sono a base di principi naturali (spesso sono a base di tarassaco, cardo mariano, ortica, carciofo, acerola, te verde, curcuma, zenzero) e agiscono, in genere, sui tre organi fondamentali per la disintossicazione, ovvero fegato, reni e intestino e sono un vero toccasana per depurare l’organismo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci, Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato