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Difese immunitarie

Difese immunitarie

Il sistema immunitario è costituito da un insieme di cellule e organi altamente specializzati che agiscono insieme in difesa dell’organismo dalle infezioni e ci protegge dalle sostanze estranee nocive, gli antigeni, possibili cause di vari malanni, come ad esempio quelli tipici stagionali.

È in grado di riconoscere e ricordare milioni di nemici differenti, e di produrre quasi in tempo reale la risposta specifica per ciascuno di essi.

Perciò, se si vuole evitare di trascorrere la stagione fredda fra colpi di tosse, febbre e starnuti, è importante iniziare a rinforzare le difese immunitarie già dall’autunno, in modo che l’organismo sia pronto al momento opportuno a contrastare efficacemente gli agenti patogeni.

Rinforzare le difese immunitarie non è difficile, basta seguire uno stile di vita sano.

In particolare si consiglia di:

  • Seguire una dieta corretta e bilanciata, ricca di frutta e verdura, specialmente quelle fresche e di stagione, così da fornire all’organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali, indispensabili per contrastare gli agenti patogeni. Seguire una corretta alimentazione significa mangiare i giusti alimenti nella giusta quantità, in modo da assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno

  • Praticare una regolare attività fisica, che aiuta a potenziare le difese immunitarie dato che regola e migliora anche la funzione dei neutrofili,che hanno la funzione di catturare e distruggere sostanze estranee (fagocitosi), oltre che favorire la circolazione e avere un benefico influsso sull’umore.

  • Dormire a sufficienza. La carenza di sonno, infatti,è causa di pesanti conseguenze negative su tutto l’organismo. In linea generale, il numero di ore necessarie per permettere al nostro corpo di rigenerarsi e recuperare le energie adoperate durante la giornata sono circa 10 per i bambini e 8 per gli adulti.

  • Smettere di fumare. Tutti sappiamo che fumare sia in generale un vizio estremamente nocivo per la salute ma è importante sapere che, in particolare, è uno dei principali responsabili dell’incremento degli stati infiammatori, dato che aumenta la formazione di muco causando un affaticamento del sistema immunitario che, così, non è più in grado di svolgere al meglio il suo compito.

  • Assumere regolarmente probiotici, dato che buona parte del sistema immunitario ha sede nel nostro intestino garantire il benessere gastrointestinale equivale anche a rinforzare il sistema immunitario.

  • Limitare le fonti di stress. Lo stress porta ad un indebolimento dei globuli bianchi e ne abbassa la capacità di attivarsi contro le infiammazioni, causando un abbassamento delle difese immunitarie. Quindi, anche se può sembrare difficile in quest’epoca moderna in cui la vita è frenetica, bisogna cercare di tenere a bada lo stress, magari imparando e adoperando tecniche di rilassamento.

  • All’occorrenza si può ricorrere all’aiuto di appositi integratori immunostimolanti, supplementi alimentari formulati per aiutarci ad innalzare le difese immunitarie e potenziare il loro meccanismo di azione.

Seguendo questi semplici consigli sarà facile mantenere alte le difese immunitarie il prossimo inverno!



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