MENU
+39 06 9032031
Compara

Cos'è il retinolo e perché è importante per la pelle?

Cos'è il retinolo e perché è importante per la pelle?

Il retinolo è una vitamina liposolubile essenziale per il proprio benessere cutaneo, dato che apporta elasticità e corrobora la produzione di collagene, principio essenziale per assicurarsi una pelle giovane a lungo.

Chimicamente parlando, si tratta di un acido specifico della vitamina A che si trova anche in diversi cibi di origine animale e in alcuni prodotti che ci offre la nostra terra, come spinaci, zucca, peperoni, carote e banane.

Perché il retinolo è importante per la pelle?

Il retinolo è presente in molti prodotti cosmetici dato che efficace per assicurare una buona luminosità cutanea, ma non solo: è un principio utile per corroborare la produzione di melanina e previene, così, la formazione delle macchie cutanee.

Il retinolo presente nei cosmetici è elaborato in laboratorio, quindi risulta differente dalla vitamina A dei cibi ed è meglio conosciuto come “biotecnologico”, ovvero formulato ad hoc per apportare vitalità e freschezza cutanea, per stimolare il ricambio cellulare e apportare luminosità.

È ricco anche di proprietà antiossidanti che lo rendono efficace anche per bilanciare gli episodi di stress ossidativo che predispongono alla comparsa delle rughe.

I consigli del farmacista

L’efficacia del retinolo è strettamente legata a quanto la cute è pronta per assorbirlo: per avere una cute ricettiva, bisogna idratarla quotidianamente (anche dall’interno) e non dimenticarsi quanto la pulizia sia importante, eseguendo almeno uno scrub a settimana.

Ci teniamo a ricordarvi anche quanto i derivati ​​della vitamina A possano essere molto instabili: proprio per questo, i prodotti a base di retinolo sono da applicare la sera, al fine di assicurarsi una efficace attivazione del principio.

Inoltre, la pelle va abituata all’assorbimento del retinolo: per farlo, basta applicare la crema al retinolo una volta a settimana prima di andare a letto e di aumentare man mano le applicazioni, fino a utilizzarla ogni giorno.

In ultimo, è bene tenere a mente che sole e retinolo potrebbero non andare d’accordo, causando reazioni spiacevoli, ragion per cui è bene applicare una protezione solare sempre, soprattutto quando si utilizzano anche prodotti al retinolo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato