MENU
+39 06 9032031
Compara

La pulizia del viso corretta

La pulizia del viso corretta

La pulizia del viso è il primo fondamentale trattamento di bellezza, indispensabile per mantenere la corretta funzionalità cutanea e preparare la pelle ai trattamenti successivi.

Va eseguita quotidianamente due volte al dì, appena svegli e la sera prima di coricarsi . La pulizia serale, infatti, serve a rimuovere il make-up e le impurità accumulate sulla pelle nell’arco dell’intera giornata, che ostruiscono i pori non consentendo una corretta ossigenazione, mentre la pulizia del mattino è necessaria per rimuovere dalla pelle l’eccesso di sebo e sudore accumulati durante la notte.

Specialmente la sera, il primo passo da effettuare è quello di passare sul viso un dischetto di cotone imbevuto con un detergente o un latte cremoso, per rimuovere il trucco in maniera delicata.

Dopo di che si può passare al lavaggio vero e proprio del volto con un detergente specifico e acqua tiepida.

Per effettuare una corretta pulizia del viso è importante non scegliere prodotti a caso ma optare per detergenti appositamente formulati per il proprio tipo di pelle, in particolare chi ha la pelle grassa dovrebbe preferire una mousse o un gel con microgranuli, che sono purificanti.

Il viso va poi asciugato accuratamente con un asciugamano, meglio se di lino, che non sia quello adoperato abitualmente per le mani.

A questo punto si passa all’applicazione del tonico, che aiuta ad aprire bene i pori, a pulire la pelle in profondità e a ripristinare il corretto pH della pelle, dopo averne abbassata l’acidità con la detersione. Il tonico (meglio se privo di alcool) va picchiettato sul volto con un dischetto di cotone, non sfregato, così da farlo penetrare bene.

Una volta alla settimana andrebbe effettuata un’esfoliazione leggera, così da eliminare le cellule morte, favorire il ricambio cellulare e ridare luminosità all’incarnato.

Anche le maschere andrebbero effettuate una volta alla settimana, scegliendo la formula più adatta al proprio tipo di pelle, ad esempio quelle a base di argilla sono particolarmente indicate per chi ha problemi di eccesso di sebo mentre quelle con acido ialuronico sono ideali per chi ha bisogno di maggiore idratazione.

Adesso che la vostra pelle è pulita correttamente, è anche più ricettiva ai vari trattamenti successivi, come creme da giorno, da notte, anti age ecc.

Avete altri dubbi o curiosità su come effettuare una pulizia del viso corretta? Contattateci o venite a trovarci, lo staff della Farmacia Tozzi sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno!