MENU
+39 06 9032031
Compara

Come contrastare stress e stanchezza

Come contrastare stress e stanchezza

In alcuni periodi della vita tutto sembra più faticoso, gli imprevisti negativi si susseguono alle incombenze e agli impegni da affrontare e, spesso, si tende a mettere in pausa la felicità in “attesa di tempi migliori”.

Questa però non è la risposta migliore, perché lascia l’organismo alla mercè della stanchezza e dello stress, così ci si sveglia già stanchi, si fa fatica a concentrarsi, manca energia e può anche capitare di avere qualche colpo di sonno. Per uscire da questa situazione di stallo è importante scegliere di stare bene e prendersi cura di se stessi, facendo cose che piacciono, rilassano e divertono. Con la mente serena è più facile trovare nuove soluzioni e diverse prospettive.

Per aiutare l’organismo a rimettersi in forma è anche importante fornirgli tutti i nutrienti che gli servono, specialmente con l’arrivo della bella stagione, per evitare carenze di vitamine e sali minerali essenziali, come per esempio magnesio e potassio, fondamentali per il benessere muscolare, la conduzione degli stimoli nervosi e per rendere l’energia disponibile. Questi due minerali sono maggiormente a rischio di carenza durante l’estate poiché si perdono con il sudore ed entrambi, quando scarseggiano, lasciano l’organismo stanco e spossato. La loro assunzione, invece, specie se associata a vitamine aiuta a ripristinare il metabolismo energetico e a coadiuvare l’attività del sistema nervoso.

Per fornire il corretto apporto di vitamine e sali minerali non bisogna mai saltare i pasti, anche se manca l’appetito, e seguire un regime alimentare vario e leggero, ricco di frutta e verdure fresche e di stagione. Bisognerebbe assumerne almeno 5 porzioni al dì, variandone la colorazione. I cibi e i dolci troppo elaborati andrebbero, invece, evitati come l’eccesso di caffè, l’alcool e il fumo.

Se queste buone abitudini non dovessero essere sufficienti, nei periodi di caldo eccessivo e stress intenso può essere opportuno assumere integratori come Massigen Magnesio e Potassio con vitamine A, C, E 24, che aiutano a far rifiorire le energie fisiche e mentali.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento? Contattaci, lo staff della Farmacia Tozzi è a tua disposizione!


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato