MENU
+39 06 9032031
Compara

Vaccino antinfluenzale

Vaccino antinfluenzale

L'influenza è una malattia infettiva respiratoria, caratterizzata da febbre alta, brividi, dolori muscolari, raffreddore e mal di gola.

Solitamente, nello stesso periodo di diffusione dell’influenza circolano anche altri virus simili, definiti appunto “para-influenzali”, che provocano affezioni simili, dal punto di vista clinico, all'influenza (come l’Adenovirus, Rhinovirus, virus sinciziale respiratorio etc.).

L’influenza si tramette per via aerea, attraverso le secrezioni respiratorie e le goccioline di saliva, in manieradiretta (tramite starnuti, tosse, colloqui a distanza molto ravvicinata) o indiretta (contatto con secrezioni depositatesi su oggetti e superfici).

L’influenza, anche se molto spesso viene sottovalutata, può avere numerose complicanze che vanno dalle polmoniti batteriche, alla disidratazione, al peggioramento di malattie preesistenti, alle sinusiti e alle otiti. Tali complicazioni sono più frequenti nelle persone con più di 65 anni di età e con condizioni di rischio.

Proprio per proteggere i soggetti più a rischio, il Ministero della Salute consiglia la somministrazione del vaccino antinfluenzale stagionale.

Questo tipo di vaccino viene rinnovato ogni anno e, generalmente, viene inoculato durante il periodo autunnale, questo perché la risposta immunitaria richiede circa 3 settimane e, solitamente, il picco influenzale si ha intorno a metà gennaio.

Non è un vaccino obbligatorio, ma è molto raccomandato specialmente per i soggetti più a rischio, come anziani, bambini, pazienti affetti da patologie croniche, neoplastiche o deficit del sistema immunitario.

La composizione del vaccino per la stagione 2018/2019 è la seguente:

·         Antigene analogo al ceppo A/Michigan/45/2015 (H1N1)pdm09

·         Antigene analogo al ceppo A/Singapore/INFIMH-16-0019/2016 (H3N2)

·         Antigene analogo al ceppo B/Colorado/06/2017 (lineaggio B/Victoria)

·         Antigene analogo al ceppo B/Phuket/3073/2013-like (lineaggio B/Yamagata).



Queste sono alcune informazioni essenziali riguardo l’importanza del vaccino antinfluenzale, ma per saperne di più, non esitate a contattarci! Lo staff della Farmacia Tozziè a vostra disposizione!


Commenti


Lascia un commento

Nota: eventuale codice HTML verrà scartato